ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA – PORTO ALEGRE

Dal 2008 l'Associazione realizza gran parte delle attività presso la “Usina do Gasômetro” di Porto Alegre, ove  tiene incontri settimanali di Conversazione sulla cultura e lingua Italiana rivolti prevalentemente ai discendenti degli emigranti ed aperti a tutti gli interessati. Sono totalmente gratuiti e vengono tenuti dal Presidente; l'affluenza è stimata in circa 1400 partecipanti in 170 serate delle quali 36 nel 2011.




 Svolge anche incontri con gli alunni della Scuola Municipale Loreiro da Silva di Porto Alegre ogni settimana, con l'aiuto dell'insegnante Nazaré Macedo, nel Progetto “Usina da Educação” dell'Assessorato all'Educazione, presentando loro aspetti della cultura Italiana e facendoli cantare in Italiano. Nel 2011 si sono tenuti 29 incontri con i bambini.



Nel mese di Febbraio la Presidenza s'è recata in Italia ove ha preso contatti con l'Assessore alla Cultura del Comune di Lodi Andrea Ferrari, quello della Provincia di Lodi Mariano Peviani e con il fotografo e collezionista Silvano Bescapè, direttore del Museo storico della fotografia del lodigiano, per ottenere appoggio e materiale per l'organizzazione della Mostra fotografica “Immagini storiche dell'Italia unita” patrocinata dal Consolato Generale d'Italia per la celebrazione dei 150 anni dell'unificazione.



In occasione del viaggio in Italia, la Presidenza ha incontrato la Direttrice dell'Istituto Italiano di Firenze con cui, a nome della Società Italiana del Rio Grande del Sud e dell'Associazione Italia-Porto Alegre, ha stipulato un accordo di collaborazione per i Corsi di Lingua italiana a Porto Alegre e per divulgare ed iscrivere alunni interessati a frequentare i Corsi a Firenze.




 Elenco delle attività principali del 2011:
- dal mese di marzo a dicembre Coordinazione dei Corsi di Italiano presso la “Sociedade Italiana do Rio Grande do Sul – SIRGS”, frequentati da circa 560 alunni in 8 livelli e con 14 orari settimanali diversi, a cura del  Presidente con l'ausilio pedagogico della Professoressa Luciana Farias ed in collaborazione con l'Istituto Italiano di Firenze;

 Formatura 2011







 Mostra fotografica, patrocinata dal Consolato Italiano di Porto Alegre “Immagini storiche dell'Italia unita”


- dal 17 marzo all' 8 maggio, alla “Usina do Gasômetro”, realizzazione della Mostra fotografica, patrocinata dal Consolato Italiano di Porto Alegre “Immagini storiche dell'Italia unita” in commemorazione dei 150 anni della unificazione d'Italia con esibizione di foto del 1860-1880 dall'archivio del collezionista Silvano Bescapè, e tratte a Porto Alegre dalla Associazione, mai presentate prima in America del Sud. La Mostra, inaugurata dal Vice Console Stefano Di Vittorio, ha contato con la presenza delle autorità cittadine e dello Stato del Rio Grande del Sud ed è stata visitata da un pubblico stimato in 8.000 persone nei 49 giorni della sua durata.









- dal 20 aprile a fine maggio, presso l'Istituto Brasile Italia – IBRIT di Milano, s'è tenuta la Mostra fotografica dell'artista portoalegrense Adriana Donato "Sombras no corpo", promossa e curata dall'Associazione che ha inviato le immagini esibite;




Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

La Pasqua in Brasile

PANDORO - mais uma delícia italiana no Brasil