Tradizioni, riti e feste religiose a Pasqua in Italia

L'Italia "mette in scena" oltre tremila rappresentazioni viventi per Pasqua. Da Nord a Sud è un susseguirsi di processioni, riti religiosi, feste popolari, spettacoli sacri, tradizioni folcloristiche.
Durante tutta la Settimana Santa interi paesi scendono in piazza per celebrare il dramma sacro delle Passione e della Resurrezione del Cristo. Nella notte del Venerdì Santo le strade, illuminate da sole fiaccole, vengono percorse da affollate processioni: talvolta i penitenti sono a piedi scalzi o in catene per rendere più difficili e faticosi i percorsi della Redenzione. Il giorno di Pasqua tutto si trasforma in un tripudio di gioia, in un volare di colombe, a ringraziare il Cristo risorto.
Fonte: Italica Rai


Tradizioni, cibi e ricette della Pasqua

La festa della Pasqua, oltre alle radicate motivazioni religiose, è legata al primo risvegliarsi della natura. Fin dalle lontane origini l'evento ha risonanze agresti e nasce come motivo di ringraziamento e d'offerta sacrale delle primizie del campo e dell'orto.
Oggi, come allora, ritroviamo sulle tavole le spighe del grano tramutate in pane, le erbe, le uova, l'agnello, irrinunciabili e caratteristici alimenti di questa festa.
La presenza del pane sulla tavola ha significato votivo, nel ricordo della discendenza dal sovrannaturale, prodigio della germinazione del grano, ricordo del pane azzimo (il pane senza lievito consumato dagli ebrei in occasione della fuga dall'Egitto). 
L'uovo fa parte integrante della ricorrenza: per il popolo la Pasqua di Resurrezione è infatti la "Pasqua d'ovo'" perché questo alimento è il simbolo della vita che si rinnova, un auspicio di fecondità. 

All'uovo e al pane si ispirano le torte salate e le torte verdi: come la torta pasqualina, antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova , pecorino fresco, farina e olio d'oliva.

(da "La cucina italiana. Pizze, focacce, torte salate"Milano, Sperling e Kupfer Editori, 1994)
L'uovo alto due metri colorato con le quattro stagioni che la regione croata di Koprivnica-Krizevci ha voluto donare alla citta' di Milano in occasione delle festività.

La colomba pasquale è un tipico dolce pasquale

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

La Pasqua in Brasile

PANDORO - mais uma delícia italiana no Brasil