Mostra: “Imagens Históricas da Itália Unida”


Consulado Geral da Itália de Porto Alegre promove a

Mostra“Imagens Históricas da Itália Unida”para

celebrar os 150 anos da Unificação da

Península Italiana.





Dal 18 marzo al 10 aprile si terrà a Porto Alegre la mostra

Immagini Storiche dell'Italia Unita”, per celebrare i 150 anni dell'Unificazione italiana.

La Mostra, promossa dal Consolato Generale d'Italia e realizzata dall'Associazione Culturale Italia - Porto Alegre, con sede a Lodi e nella città brasiliana che si terrà presso l'importante Centro Culturale Usina do Gasometro, consiste di illustrazioni, documenti storici e fotografie dell'epoca risorgimentale. Sono Immagini gentilmente concesse dal Museo Storico della Fotografia della Provincia di Lodi, da altri musei, dai collezionisti Lanfranco Cavallanti, Luigi Generani, Ugo Scotti, e dal rinomato ricercatore Silvano Bescapè; la rassegna è curata dall'artista portoalegrense Adriana Donato.

L'esposizione intende proporre all'attenzione, in una regione del Brasile dove molto consistente è la presenza di emigrati italiani e di loro discendenti, una rievocazione, in chiave fotografica, dei personaggi più eminenti del Risorgimento italiano e raccontare, con pannelli esplicativi e materiale video, i valori e gli ideali che sostennero il processo di unificazione della penisola italiana. Sono immagini, scattate nella seconda metà dell'Ottocento, da fotografi di professione, il cui nome spesso è andato perduto, i quali furono essi stessi patrioti e combattenti. L'occhio di quei valorosi fotografi ci restituisce, assieme con la patina del tempo, luoghi, volti e immagini dell'epopea risorgimentale.

Secondo Console uscente, Francesco Barbaro, i protagonisti del Risorgimento si presentano oggi alla nostra sensibilità contemporanea come persone che possedevano in maniera eminente le virtù civili: l'amore della patria, il coraggio, il disinteresse, e uno stile di vita semplice e senza pretese. Il Risorgimento italiano fù davvero grande nella sua modestia.

La mostra gode dell'appoggio del Comune e della Provincia di Lodi ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Durante il suo svolgimento è previsto un collegamento in videoconferenza con l'Assessore alla Cultura del Comune di Lodi, Andrea Ferrari e suoi invitati.



O Consulado Geral da Itália de Porto Alegre promove a

Mostra“Imagens Históricas da Itália Unida”para

celebrar os 150 anos da Unificação da

Península Italiana.













A Mostra inédita, que estará aberta ao público de 18 de março a 10 de abril, na Usina do Gasômetro é composta de ilustrações, documentos e fotos históricas. São imagens cedidas pelo Museu Histórico da Fotografia da Província de Lodi, outros museus, colecionadores, e pelo reconhecido pesquisador lodigiano Silvano Bescapè com Curadoria da artista Adriana Donato.

Nesta exposição pretende-se render homenagem àqueles que foram os artífices da unificação italiana, como Giuseppe e Anita Garibaldi, Mazzini e Cavour. Trata-se de imagens da segunda metade do século XIX, feitas por fotógrafos cuja identidade muitas vezes se perdeu, mas que provavelmente estavam entre os patriotas e combatentes.

Está prevista também uma teleconferência entre as autoridades de Porto Alegre e da Cidade e Província de Lodi, para comemorar os 150 anos da Unificação.

A Mostra é realizada pela Associação Cultural Itália – Porto Alegre, com sede em Lodi e nesta capital, conta com o apoio da Prefeitura e Provincia de Lodi e com o Patrocinio do Ministerio do Exterior da Itália.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

La Pasqua in Brasile

PANDORO - mais uma delícia italiana no Brasil