58 ª Fiera del Libro a Porto Alegre - 2012

STORIA
        E 'stato sotto lo slogan "Se la gente non viene in libreria, portiamola al popolo" che la Fiera del Libro è nata a Porto Alegre nel 1955.





Foto: Museu Histórico de Porto Alegre  e ZH






       Dagli sforzi di un gruppo di librai, che avevano visitato una fiera simile a Cinelandia, a Rio de Janeiro, mobilitati dal giornalista Say Marques, 14 tende vennero montate nella Piazza, che allora si chiamava  "Praça Senatore Florencio"  per poi prendere il nome di "Praça da Alfandega". E 'stata la prima volta che i libri hanno occupato lo spazio sotto gli alberi "jacaranda"  in fiore, nel cuore della capitale.


créditos: Tarsila Pereira / PMPA


                  Nel 2006, la Fiera del Libro ha ricevuto la Medaglia dell'Ordine al Merito Culturale, concesso dal presidente del Brasile


Nel 2010, è stata registrata come patrimonio immateriale della città di Porto Alegre dall'Assessorato alla Cultura Comune.

LA 58ª EDIZIONE
        Raggiunta quest'anno la 58 ° edizione, la Fiera del Libro di Porto Alegre ha occupato sempre la Praça da Alfandegae l'area del "Riverside", con l'aspettativa di ricevere oltre 1,7 milioni di visitatori.



    Durante i 17 giorni della manifestazione, il pubblico ha potuto partecipare a varie attività offerte per tutte le età. 
Ci sono state centinaia di sessioni di autografi e programmi culturali, la lettura di libri e la letteratura degli Stati Uniti quale invitata dell'edizione. Si sono tenuti dibattiti, tavole rotonde, seminari, incontri con gli autori, workshop, racconti e orari dedicati alla creatività, 
del tutto liberi in una festa democratica, 
partecipativa e inclusiva!



IL PATRONO -  LUIZ CORONEL

         Il patrono della 58 ° edizione della Fiera del Libro è lo scrittore, compositore e pubblicitario Coronel, Luiz. Laureato in Legge e Scienze Sociali presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS), è stato magistrato per cinque anni (1965-1970) e ha insegnato Letteratura e Cultura Generale in vari corsi pre-universitari. Nato nel 1938 a Bage, nel Rio Grande do Sul, è stato insignito del titolo di Cittadino onorario di Porto Alegre, dove risiede.

       Ha pubblicato 52 libri:  la poesia, regionale e universale, è il suo genere. Per venti anni, ha pubblicato le sue poesie su diversi giornali.

       Ha composto decine di canzoni registrate con più partner, tra i quali alcuni riograndensi classici come "Canto e morte Gaudencio Sette Lune", insieme a Marco Aurélio Vasconcelos. In collaborazione con attori e musicisti, ancor oggi esegue concerti sulla poesia e la storia sociale dei "gauchos" brasiliani.

      Membro dell'Accademia delle Arti Riograndense, Luiz Coronel ha ricevuto la Medaglia Farroupilha da parte dell'Assemblea legislativa del Rio Grande do Sul, e i Premi "Passione per la Cultura" e la Medaglia del Comune di Porto Alegre. Come Presidente Onorario dell'Associazione Latinoamericana di pubblicità, è stato responsabile della prima campagna per la democratizzazione del Brasile.

Giorno di Chiusura della Fiera


Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

La Pasqua in Brasile

Última Ceia no Refeitório do Convento de Santa Maria das Graças - Milão